Social Media Marketing: Piattaforme Preferite dai Marketer del 2022
- Team DeusConsulting™
- 15 giu 2022
- Tempo di lettura: 3 min

Facebook resta saldamente in testa tra le piattaforme social più utilizzate dai marketer, così come dai consumatori.
Tuttavia, così come la sua popolarità tra i giovani sta diminuendo, potrebbe essere in diminuzione anche il fascino che la piattaforma ha sui marketer, secondo i risultati dell'ultimo Social Media Marketing Industry Report annuale di Social Media Examiner.
In effetti, è diminuita (e continua a diminuire) la quota degli esperti di marketing che affermano che Facebook è la loro piattaforma più importante ed utilizzata, mentre è aumentata la percentuale di coloro che hanno intenzione di diminuire gradualmente il loro marketing organico sulla piattaforma.
Questi ed altri aspetti interessanti del sondaggio su quasi 3.000 esperti di marketing di tutto il mondo, sono analizzati di seguito.
Prima di procedere con l'analisi è importante sottolineare che la maggioranza (64%) degli intervistati proviene da piccole imprese (1-10 dipendenti), perciò questo report non riflette necessariamente la situazione delle grandi imprese.
Piattaforme Più Popolari
Non sorprende che Facebook continui ad essere la piattaforma social più utilizzata dagli intervistati, con 9 su 10 che affermano di utilizzarla con regolarità. È testa a testa con LinkedIn per il titolo di piattaforma più usata per Lead Generation, e con Instagram per lo sviluppo e la creazione di community di fan fidelizzati, mentre pasa in secondo piano rispetto a Instagram, YouTube e Twitter per esposizione.
Subito sotto Facebook, in termini di utilizzo da parte degli intervistati troviamo Instagram (79%), LinkedIn (61%) e YouTube (52%),con Twitter (43%) leggermente più staccata. TikTok rimane utilizzato in modo relativamente parsimonioso, sebbene il suo tasso di adozione del 18% nel sondaggio di quest'anno sia il doppio rispetto allo scorso anno (9%) ed è destinato ad aumentare ancora.
Osservando come l'utilizzo della piattaforma differisce tra i marketer B2C e B2B, LinkedIn è, come prevedibile, più popolare tra i marketer B2B rispetto a quelli B2C (rispettivamente 81% e 53%). I marketer B2C sono più propensi a utilizzare Facebook (94% contro 85%) e Instagram (85% contro 74%), anche se il divario non è molto.
Quest'anno il 55% dei marketer B2C considera Facebook la piattaforma più importante (tra le 6 opzioni fornite tra cui scegliere), in calo rispetto al 63% dello scorso anno, con Instagram al secondo posto con il 27% di share. Tra i marketer B2B, LinkedIn (40%) ha già superato Facebook (32%) come piattaforma di advertising più utilizzata.
Tra tutti gli intervistati, Facebook è risultato il più importante per meno della metà di loro (47%) quest'anno, dopo essersi attestato sul 54% lo scorso anno e addirittura al 67% (due terzi degli intervistati) nell'ormai lontano 2018.
Trends di Utilizzo della Piattaforma
Sebbene Facebook continui ad essere la piattaforma social preferita dai marketer di tutto il mondo, quest'anno il 13% di loro afferma che ridurrà il proprio marketing organico sulla piattaforma, la quota più grande tra le piattaforme analizzate. (Ovviamente questo risultato è dovuto anche al fatto che Facebook è il più utilizzato).
In aggiunta, non si riscontra molta volontà di aumentare il livello di attività su Facebook come negli anni passati. Circa il 41% degli intervistati dichiara che è pronto a farlo, in calo rispetto al 47% dell'anno appena passato.
Instagram si erge come piattaforma sulla quale la maggioranza dei marketer concentrerà i propri sforzi di marketing organico, ben il 61% prevede di farlo durante quest'anno e nel prossimo.
Circa il 57% prevede invece di aumentare la propria attività su YouTube, il 54% su LinkedIn e il 37% su TikTok (rispetto al 21% dell'anno scorso).
Advertising (pubblicità a pagamento) sui Social
Tendenze simili emergono negli atteggiamenti relativi all'advertising sui social. Sette intervistati su 10 utilizzano Facebook ADS spesso (31%) o ogni tanto (39%), rendendolo comodamente la piattaforma di pubblicità a pagamento più diffusa ed utilizzata.
Tuttavia, anche questo dato è in diminuzione rispetto ai tre quarti degli intervistati che utilizzavano Facebook ADS lo scorso anno.
Circa la metà (51%) dei marketer che hanno partecipato al sondaggio, definiscono le inserzioni di Facebook la forma più importante di advertising per le proprie attività, anche questo dato è in forte calo, sceso dal 61% che hanno affermato la stessa cosa lo scorso anno.
Per saperne di più, dai un'occhiata allo studio qui.
Informazioni sui dati: i risultati si basano su un'indagine globale su 2.897 esperti di marketing, la maggior parte (64%) dei quali lavora per piccole imprese (1-10 dipendenti). Quasi due terzi (63%) si concentrano principalmente sul marketing B2C e la metà (50%) ha sede negli Stati Uniti.
Comments